Ciao.
Sono un vagabondo.
Non un viaggiatore... un vagabondo.
La conosci la differenza, no?
Un viaggiatore ha due certezze in testa, le sue origini e la sua meta.
Un vagabondo invece conosce solo le sue origini. Lui non ha mete.
Lascia che mi presenti.
Ho origini molto antiche... e provengo da una famiglia davvero numerosa, così numerosa che... Pensaci! furono costretti a chiamarmi con il nome della mia terra!
Ero uno dei più scuri trai i miei fratelli e sorelle... questo mio aspetto non era tanto facile da apprezzare... insomma di scuro al mondo c'era già Nero... lui è deciso, d' impatto e piace a tutti. In confronto a lui io ero solo una sua versione sporca!
Allora che cosa ero? Cosa sarei dovuto essere? Perché sarei dovuto esistere?
Decisi di partire... lontano dalle mie origini... per poter capire chi fossi
...e anche per farmi conoscere.
Arrivai in America e sfondai nel cinema. In qualunque ruolo, e qualunque storia io trasmettevo solidarietà, forza e maturità... insomma rappresentavo per tutti una sorta di... "compagno perfetto", sai quelli... quelli che ti stanno vicino nelle situazioni peggiori e ti tirano su con la loro profonda saggezza. Ecco quello ero io!
Ma ripartii.
Non ero ancora soddisfatto.
Conobbi molte persone e diverse culture. Ai loro occhi ero naturale e affidabile... ero un simbolo e mi dedicarono delle storie... numerose leggende di animali e di benevoli divinità creatrici. Un creatore... ebbene Si! Simboleggiavo la loro madre... una specie di "donatrice di vita" una cosa del genere.
Ma ripartii.
Non era abbastanza per me.
Vidi molti paesaggi, loro mi cambiarono e a loro volta questi cambiarono al mio passaggio.
Girai in ogni nazione di questo mondo e la gente mi diede ogni volta un nome diverso. Tutti presto iniziarono a parlare di me, sia attraverso le parole che con le immagini.
Fecero di me poesie, cibi, foto... non ero più il tipo noioso e monotono di quando ero partito! Per loro ero un emblema, trasmettevo stabilità, affidabilità e calore... qualità che Nero se le sogna.
Ripartii. ...è nella mia natura.
Non potevo fermarmi, perché come ti ho detto sono un vagabondo, desiderio di poter essere ovunque, trarre esperienze da tutto e dare a tutti la possibilità di conoscermi.
Sai, alcuni ancora adesso mi reputano una sfumatura tra tante, ma soltanto pochi hanno avuto veramente l' opportunità e la voglia di vagabondare con me ...e di conoscermi.
E' stato un vero piacere.
Ma devo partire.
Nessun commento:
Posta un commento