domenica 23 ottobre 2016

Step 07 - Cinema


La terra trema è un film del 1948 diretto da Luchino Visconti e ispirato al capolavoro del verismo I Malavoglia di Giovanni Verga.
La storia ha inizio ad Aci Trezza dove la famiglia Valastro vive poveramente di pesca, attività controllata da grossisti senza scrupoli. Il figlio maggiore dei Valastro, 'Ntoni, protesta contro i loro abusi, ma la sua è una rivolta che rimane solitaria.
In seguito a una rissa iniziata con Lorenzo, grossista profittatore, 'Ntoni è rinchiuso in prigione e quando, pagato il rilascio, ne esce, decide di mettersi in proprio con la sua famiglia. All'inizio gli affari vanno bene ma una tempesta distrugge la loro barca, i debiti aumentano, le riserve di acciughe devono essere vendute a basso costo e la famiglia si disgrega.
Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, Il sale della terra è un documentario monumentale, che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, Il sale della terra è un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Alternando la storia personale di Salgado con le riflessioni sul suo mestiere di fotografo, il documentario ha un respiro malickiano, intimo e cosmico insieme, è un oggetto fuori formato, una preghiera che dialoga con la carne, la natura e Dio.
Viaggiatore irriducibile, Sebastião Salgado ha esplorato ventisei paesi e concentrato il mondo in immagini bianche e nere di una semplicità sublime e una sobrietà brutale.




Le tonalità del marrone sono presenti in numerosi film non solo per una semplice necessità di scenario ma anche perché la sua presenza nel fondale tende a conferire al film degli effetti visivi molto influenti a livello percettivo. Il marrone, come si è già abbondantemente visto nel blog, rappresenta la terra, e i toni della terra richiamano l'affidabilità. È simile al blu ma con significati maggiori di neutralità, credibilità, solidità, forza e maturità. Uno scenario con prevalenza di colorazioni marroni crea un senso di solidarietà, rappresentando maggiormente l'unità quando si è in mezzo alle difficoltà.

Palette colori Star Wars The force awakens (2015)

Palette colori The martian (2015)



Nessun commento:

Posta un commento