giovedì 3 novembre 2016

Step 10 - Loghi, marchi ed Emblemi

Come designer di Prodotto devo riconoscere che due delle grandi difficoltà di un grafico sono quella di saper selezionare un giusto colore per la realizzazione del logo di un brand e la giusta palette colori dell'immagine di un azienda.
Il colore concorre inoltre nell'identificazione del marchio da parte dell'utilizzatore finale, per questo motivo talvolta si ricorre a colori complementari, accesi o tra loro contrastanti.

"Ma allora perché usare il marrone?"
In poche parole, il marrone è un colore naturale. Ed è a causa di questa presenza naturale nella natura, il colore marrone è rapidamente associato a tutte le cose organiche. Il marone è visto come stabile, affidabile e accessibile.
Allo stesso tempo, marrone può facilmente essere percepito come monotono e noioso. Può essere utilizzato anche come sostituto del colore nero, fornendo un tocco di calore. Tutto sommato il marrone da alla mente un senso di genuinità e ordine.
Un modo in cui il marrone ha sviluppato alcune associazioni è attraverso il cibo: Il caffè è un esempio lampante di come il calore, l'equilibrio e la familiarità possono facilmente diventare legate al colore marrone. Allo stesso modo, birre scure offrono le stesse sensazioni di equilibrio e di salubrità.

UPS
Per decenni, la United Parcel Service è stata conosciuta per le sue uniformi e i camion di consegna marroni. A un certo punto, l'UPS aveva anche un motto che esplicitamente si identifica con il colore marrone: "What can brown do for you?" Questo uso palese del marrone dichiara chiaramente ciò che UPS cerca di comunicare: la tempestività, l'affidabilità e l'ordine.

HERSHEY'S
Per un produttore di cioccolato la scelta del colore sembra ovvia, ma il colore confortante è allo stesso tempo nostalgico e senza tempo.
La tonalità è capace di comunicare la storia forte della società e il suo continuato futuro come leader nel settore.

COTTON
Il logo rappresenta un albero su fondo in colore terra di siena. In Questo logo si va a marcare l'organicità del prodotto.

EDY'S
Produttori di gelati confezionati dal 1928, il colore marrone viene utilizzato per creare l'immagine coordinata del brand: logo, packaging e siti web sono tutti legati da un'unica palette colori pensata per risaltare la storicità e la gustosità del prodotto.

JP MORGAN
Uno dei più antichi, più grandi e più noti istituti finanziari in tutto il mondo, J.P. Morgan utilizza il colore Terra di Siena bruciata proprio per le sue associazioni con la stabilità e l'affidabilità. Nel corso degli anni, il loro logo è rimasto senza tempo proprio grazie alla tonalità di marrone e alla semplicità del loro font serif.




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