Come designer di Prodotto devo riconoscere che due delle grandi difficoltà di un grafico sono quella di saper selezionare un giusto colore per la realizzazione del logo di un brand e la giusta palette colori dell'immagine di un azienda.
Il colore concorre inoltre nell'identificazione del marchio da parte dell'utilizzatore finale, per questo motivo talvolta si ricorre a colori complementari, accesi o tra loro contrastanti.
"Ma allora perché usare il marrone?"
In poche parole, il marrone è un colore naturale. Ed è a causa di questa presenza naturale nella natura, il colore marrone è rapidamente associato a tutte le cose organiche. Il marone è visto come stabile, affidabile e accessibile.
Allo stesso tempo, marrone può facilmente essere percepito come monotono e noioso. Può essere utilizzato anche come sostituto del colore nero, fornendo un tocco di calore. Tutto sommato il marrone da alla mente un senso di genuinità e ordine.
Un modo in cui il marrone ha sviluppato alcune associazioni è attraverso il cibo: Il caffè è un esempio lampante di come il calore, l'equilibrio e la familiarità possono facilmente diventare legate al colore marrone. Allo stesso modo, birre scure offrono le stesse sensazioni di equilibrio e di salubrità.
Per decenni, la United Parcel Service è stata conosciuta per le sue uniformi e i camion di consegna marroni. A un certo punto, l'UPS aveva anche un motto che esplicitamente si identifica con il colore marrone: "What can brown do for you?" Questo uso palese del marrone dichiara chiaramente ciò che UPS cerca di comunicare: la tempestività, l'affidabilità e l'ordine.
HERSHEY'S
Per un produttore di cioccolato la scelta del colore sembra ovvia, ma il colore confortante è allo stesso tempo nostalgico e senza tempo.
La tonalità è capace di comunicare la storia forte della società e il suo continuato futuro come leader nel settore.
COTTON
Il logo rappresenta un albero su fondo in colore terra di siena. In Questo logo si va a marcare l'organicità del prodotto.
EDY'S
Produttori di gelati confezionati dal 1928, il colore marrone viene utilizzato per creare l'immagine coordinata del brand: logo, packaging e siti web sono tutti legati da un'unica palette colori pensata per risaltare la storicità e la gustosità del prodotto.
JP MORGAN
Uno dei più antichi, più grandi e più noti istituti finanziari in tutto il mondo, J.P. Morgan utilizza il colore Terra di Siena bruciata proprio per le sue associazioni con la stabilità e l'affidabilità. Nel corso degli anni, il loro logo è rimasto senza tempo proprio grazie alla tonalità di marrone e alla semplicità del loro font serif.
Nessun commento:
Posta un commento