lunedì 14 novembre 2016

Step 15 - Grafica pubblicitaria

La grafica pubblicitaria non ha una storia molto antica. A differenza della stampa, il processo di riproduzione in serie di testi e immagini, datato al XV secolo, la grafica a scopo pubblicitario nasce soltanto nel 1800, un secolo in cui, con la rivoluzione industriale, con la diffusione dei primi prodotti in serie e con la creazione delle masse, si diffonde la necessità di formulare linguaggi e forme di comunicazione capaci  sia di essere facilmente comprensibili e riproducibili su grande scala, che capaci di accattivare un pubblico sempre più amplio e sempre più dotato di conoscenze culturali maggiori.
La grafica, a fianco della produzione industriale, propone in campo pubblicitario manifesti molto più vicini al gusto del pubblico a cui si rivolgono, quasi da diventare i manifesti dell'epoca, e allo stesso tempo dotati di codici e linguaggi unici, fatti di immagini e testi capaci di suscitare interesse, fascino, curiosità e talvolta pure simpatia nei confronti del brand che viene proposto.
Il colore Terra di Siena Bruciata viene utilizzato in molti manifesti pubblicitari, alcuni dei quali sono qui riproposti per andare a marcare la presenza di questo colore nel campo pubblicitario.

Olivetti M20 (La rapidissima)
Edouard Pernot, Liqueur Mont-Christ, 1919
Marcello Dudovich, Mele Napoli, 1911





Nessun commento:

Posta un commento